0

Sincronizzati con il tuo orologio biologico

Scopri l’ora migliore per alzarti, mangiare, lavorare, fare esercizio, rilassarti e dormire per benessere e prestazioni ottimali. Il ritmo circadiano dell’essere umano, oggetto di studio centrale della cronobiologia, è controllato dal nostro orologio biologico, responsabile di vari aspetti della funzione degli organi, del flusso sanguigno e dei cicli del sonno.

OrologioBiologico01.jpg

Adattare la routine giornaliera

I tempi sono importanti e non solo per l’ora della sveglia. Mangiare, lavorare, fare esercizio, rilassarsi e dormire all’ora sbagliata può creare disequilibrio. La routine giornaliera che ti proponiamo qui è solo un riferimento generico da cui partire. Per trovare la tua routine ideale, devi adattarla al tuo stile di vita e alle tue esigenze nutrizionali. Cerca di farlo con buonsenso e gradualmente: cambiamenti troppo drastici sottopongono
a stress il tuo intero sistema e sarà più difficile creare un’abitudine a lungo termine.

Che cosa influenza il tuo corpo?

Ritmo circadiano

Molti dei processi che incidono sull’organismo a livello fisiologico e nutrizionale hanno un ritmo circadiano, ossia seguono un ciclo di 24 ore. I ritmi circadiani del nostro corpo sono controllati da un orologio principale (il nucleo soprachiasmatico dell’ipotalamo) e da orologi circadiani periferici, presenti in quasi tutti gli organi e le cellule.

Turbamenti dei cicli circadiani

Nella società moderna ci sono molti fattori esterni che possono influenzare la sincronizzazione con il nostro orologio interno, da attività più estreme come turni di lavoro notturni o viaggi in luoghi con grandi differenze di fuso, ad altre meno estreme ma più frequenti come l’esposizione alla luce durante la notte, orari dei pasti irregolari o il cosiddetto “jet lag sociale”, ossia una discrepanza tra l’orologio interno del corpo e il nostro orologio sociale

Crononutrizione

“Quando” mangiamo è altrettanto importante di “cosa” mangiamo. Ci sono aspetti dell’alimentazione che influiscono sul nostro orologio interno:
regolarità, frequenza e orari dei pasti.

Come sincronizzare la tua nutrizione giornaliera con il tuo orologio biologico

• Inizia la giornata con una colazione equilibrata e completa.

• Fai 3 pasti principali e, se necessario, uno o due spuntini sani.

• Possibilmente, pianifica i tuoi pasti giornalieri ed evita di saltare
quelli principali.

• Fai pasti equilibrati. Cerca di evitare snack pieni di zuccheri, che hanno scarso valore nutrizionale e contengono molte calorie.

• Metti a punto gli orari dei pasti. Evita di ritardare il pranzo.

• Mangia con regolarità. Trova il tuo schema personale e cerca di rispettarlo il più possibile.

hblone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *