0

La Capacità Aerobica E La Funzionalità Muscolare Sono Influenzate Dal Comportamento Sedentario

Aged_People_Working_Out.jpg

La forma fisica è influenzata dall’età, dal patrimonio genetico e dall’attività fisica. L’invecchiamento tipico è associato a un declino della funzionalità muscolare e della capacità aerobica, con conseguenti perdite di stabilità e camminata lenta. Alcuni di questi cambiamenti possono essere attribuiti in realtà alla diminuzione dell’attività fisica.

E’ stato dimostrato in effetti che programmi di esercizi multi-componenti che includono il rafforzamento, l’equilibrio e/o la flessibilità influenzano significativamente il funzionamento fisico degli anziani. Anche quando vengono presi in considerazione i livelli di attività fisica, il tempo sedentario può influenzare la salute. Il tempo totale sedentario (quello trascorso da seduti) è stato associato a una minore forma fisica, ma frequenti interruzioni durante il periodo sedentario hanno ridotto l’impatto in qualche modo.

Uno studio ha dimostrato che il tempo sedentario era significativamente correlato alla capacità funzionale negli anziani, nei quali più tempo sedentario era associato ad una peggiore forma fisica (1).

Un altro studio ha dimostrato che più interruzioni del tempo trascorso da seduti erano associate a una migliore funzionalità fisica (2).

Gli studi hanno esaminato i risultati di test funzionali di performance per misurare la forma fisica. È possibile che, analogamente alla capacità cardiorespiratoria, l’interruzione del tempo sedentario con attività di carico di lieve intensità fornisca uno stimolo per l’adattamento ai muscoli coinvolti.

I due studi sopra menzionati (1,2) hanno esaminato partecipanti anziani, i quali avevano ridotto i livelli di attività fisica. Poiché la perdita della forma fisica e della funzionalità muscolare è un processo graduale che procede decennio dopo decennio a partire dai 30 anni di età, e in misura maggiore dai 60, un programma per prevenire la perdita della funzione muscolare e la perdita di capacità aerobica risulta essere di notevole beneficio per la salute.

BIBLIOGRAFIA E SITOGRAFIA

1.Santos DA, Silva AM, Baptista F, et al. Sedentary behavior and physical activity are independently related to functional fitness in older adults. Experimental Gerontology 2012; 47(12): 908-12.

2.Davis MG, Fox KR, Stathi A, et al. Objectively measured sedentary time and its association with physical function in older adults. Journal of Aging and Physical Activity 2014; 22(4): 474-81.

hblone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *